l’Assemblea Regionale Siciliana (ARS) ha dato il via libera a una legge che istituisce la figura dello psicologo di base.
On Luca Sammartino vice Presidente della Regione Siciliana all’ars dichiara:
“La figura dello psicologo di base è ufficialmente parte integrante del sistema sanitario regionale, grazie al via libera dell’Ars alla legge che prevede un impegno economico di oltre 7 milioni di euro.
Certamente si tratta di un atto importante per la Sicilia e io ringrazio tutte le forze politiche per il voto unanime all’approvazione di questa legge che sancisce un diritto fondamentale. Il benessere, anche quello psicologico, è un elemento imprescindibile per ogni politica sociale e questa iniziativa è un passo importante per contribuire a migliorare la qualità della vita di molti cittadini
Questa figura prevedrà l’impiego di due professionisti per ciascuno dei 55 distretti sanitari dell’Isola, con una proporzione di uno ogni 50.000 abitanti. La Sicilia ora ufficialmente riconosce e introduce il servizio di psicologia nelle cure primarie. L’approvazione del disegno di legge ha ottenuto il sostegno unanime di tutte le parti politiche, insieme all’assegnazione di un finanziamento regionale di circa 7,4 milioni di euro a partire dal 2024.
“Come Ordine degli psicologi della Regione Siciliana – dichiara la presidente Gaetana D’Agostino – siamo lieti di avere dato il nostro contributo per raggiungere un testo organico che tenesse conto di alcuni aspetti tecnici e siamo molto soddisfatti del risultato che diventa un riconoscimento importante per la nostra categoria. L’approvazione segna l’inizio di un lungo lavoro di studio e di progettazione che deve sempre più mettere al centro dell’agenda politica la salute mentale e la cultura della prevenzione con l’obiettivo di accrescere il benessere dell’individuo e dunque della collettività”.
Redazione NurseNews.eu