Finalmente, la magistratura italiana si confronta con una realtà inquietante all’interno di uno dei numerosi atenei che erogano insegnamenti ai futuri professionisti in infermieristica, spesso caratterizzati da pratiche discutibili e ai limiti della legalità.
Paola Ballerini aspirava a dedicarsi all’assistenza specialistica e desiderava diventare infermiera. Dopo aver conseguito l’iscrizione al corso di laurea in infermieristica presso l’Università di Reggio Emilia, conviveva con altre studentessa in un appartamento. Tuttavia, nel corso degli studi, si manifestarono segnali di disagio che, tre anni fa, culminarono nel tragico gesto di togliersi la vita, il 10 maggio 2022, gettandosi dalla Pietra di Bismantova.
La famiglia di Paola, originaria di Cadeo (provincia di Piacenza), ha interpretato tale evento come un segno di profonda disperazione, attribuibile forse anche alle responsabilità di soggetti terzi nel suo ambiente di formazione, che avrebbero contribuito a farla sentire sopraffatta in un momento cruciale, a pochi mesi dalla prevista sessione di laurea, prevista per ottobre dello stesso anno. Tali ipotesi sono state oggetto di approfonditi accertamenti condotti dal pubblico ministero Piera Cristina Giannusa e, successivamente, dal collega Francesco Rivabella Francia, i quali hanno raccolto numerose testimonianze, messaggi e chat provenienti dai genitori, Enrica e Francesco.
Nel corso del 2022 è stato aperto un fascicolo di indagine contro ignoti, successivamente identificato un soggetto, e, più recentemente, il 15 aprile scorso, la Procura della Repubblica di Reggio Emilia, sotto la direzione del Procuratore Calogero Gaetano Paci, ha concluso le indagini preliminari. Attualmente, è iscritta nel registro degli indagati un’infermiera tutor di tirocinio, di oltre sessant’anni, operante presso l’Ospedale Santa Maria Nuova, la quale è accusata di aver commesso reati di abuso dei mezzi di correzione e disciplina, aggravati dal fatto di aver causato la morte della giovane. In ambito ospedaliero, tale professionista avrebbe ricoperto un ruolo di riferimento per Paola, che aveva svolto un tirocinio in Pediatria dal 14 marzo al 30 aprile 2022.