Gelli (Pd): “Solidale con Venturi, l’Ordine dei medici sbaglia”

03 DIC – “Quando l’ottusità burocratica si mescola alla cecità autoreferenziale ne può uscire una miscela davvero pericolosa” così Federico Gelli, già deputato Pd e già responsabile nazionale sanità dei Democratici, commenta la radiazione del medico e assessore regionale alla sanità dell’Emilia Romagna, Sergio Venturi espulso dall’Ordine dei Medici di Bologna, a cui era iscritto, per aver deciso la presenza dei soli infermieri dentro i mezzi di soccorso.

“E’ una decisione sbagliata nel merito e nel metodo – spiega Gelli – che getta discredito non su Venturi, a cui va tutta la mia solidarietà di medico e di cittadino, ma su un gruppo di persone che si comporta da casta. E’ sbagliata nel merito perché la presenza di personale specializzato sulle ambulanze è prassi normale e consolidata, ma soprattutto è sbagliata nel metodo perché non censura un comportamento di un medico in violazione del proprio codice deontologico, ma in base a una legittima scelta politica”.

“Ovviamente tutte le decisioni politiche di un assessore come di chiunque altro svolga una funzione pubblica sono criticabili, ma qui siamo appunto su un piano politico e non deontologico. Ma forse l’Ordine dei Medici di Bologna cerca di fare politica abusando del proprio mandato. E questo sì che è un atteggiamento grave da censurare” conclude Gelli

Fonte Quotidiano Sanità. It

The following two tabs change content below.
Alfio Alfredo Stiro nasce in Sicilia a Catania il 22/01/1970, consegue la laurea in infermieristica presso la facoltà di Medicina e Chirurgia di Catania e successivamente il Master in Management delle Professioni Sanitarie. Master in osteopatia posturale presso l'universita di Pisa dipartimento di endocrinologia e metabolismo,ortopedia e traumatologia,medicina del lavoro. E scuola di osteopatia belga, Belso.ha frequentato numerosi corsi sull'emergenza, in servizio presso l’U.O. di Pronto soccorso e Ps pediatrico. Azienda Cannizzaro per l'emergenza di catania.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
Alfio Stiro

Post N4.0

Cinque arresti per corruzione, coinvolti i vertici dell’ENPAPI, Ente previdenziale degli infermieri [continua]

L’ Ordine delle Professioni Infermieristiche intende esprimere il proprio dissenso nei confronti del [continua]

I dati dei carabinieri del Nas, che hanno presentato il bilancio di un anno di attività: 20 milioni [continua]

Preso di mira un infermiere che si dirigeva verso la propria autovettura. Un infermiere dell’Ospedal [continua]

Ogni anno 4.500 italiani diventano ciechi a causa del glaucoma, una patologia oculare che può essere [continua]