Durante la conferenza stampa al Quirinale, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha condannato con fermezza gli eventi in corso nella Striscia di Gaza, esprimendo chiaramente la gravità di quanto sta accadendo.
Ha denunciato come, oltre ai bambini uccisi mentre attendevano l’acqua e le persone affamate in fila per il cibo, anche medici e infermieri siano stati presi di mira mentre tentavano di soccorrere i feriti .
“L’incredibile bombardamento della Parrocchia della Sacra Famiglia di Gaza è stato definito un errore. Da Seneca a Sant’Agostino, ci ricorda che ‘errare humanum est, perseverare diabolicum’” — ha citato il Capo dello Stato, sottolineando che, quando gli “errori” diventano migliaia, non si può più sostenere la tesi dell’incidente casuale .
In più passaggi, Mattarella ha affermato che in uno scenario così devastante «è difficile non ravvisare l’ostinazione a uccidere indiscriminatamente», evidenziando come non sia possibile considerare queste tragedie come semplici incidenti ripetuti nel tempo .
Ha definito “disumano ridurre alla fame un’intera popolazione”, associando questa strategia a una violazione del diritto umanitario e a un’aggressione alla dignità dei diritti fondamentali dell’uomo .
Il Presidente ha ammonito che, al di là delle giustificazioni ufficiali, continuare a negare la portata delle vittime equivale a ignorare la verità storica: “poter ingannare tutti per poco tempo… ma non per sempre” è un monito alla coscienza collettiva .
Mattarella ha quindi espresso l’invito affinché l’Italia, sulla scena internazionale, agisca con coerenza e fermezza: condannando ogni violazione del diritto internazionale, promuovendo il rispetto dei diritti umani e sostenendo chi rischia la vita per salvare innocenti.
Redazione NurseNews.eu
