Iss: «Valutiamo allargamento zona rossa»
CoV 19, allarme a Bergamo per un neonato che è rirultata positiva al coronavirus. Il virus, va ricordato ha un tasso di mortalità molto basso tra i bambini. È un neonato di 20 giorni il piccolo paziente ricoverato all’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo e risultato positivo al coronavirus. Il bambino «non è in una situazione particolarmente compromessa – ha spiegato l’assessore regionale al Welfare Giulio Gallera, durante la conferenza stampa in video collegamento per fare il punto sulla situazione del Coronavirus – è ricoverato in patologia neonatale, in isolamento. È stato disposto un tampone che è positivo, ma il bambino respira autonomamente. È sotto osservazione ma non in una situazione particolarmente difficile».
I casi aumentano a Bergamo. I casi di Coronavirus aumentano soprattutto nella bergamasca. Gli ultimi dati dell’assessorato al Welfare della Regione Lombardia sono di 482 positivi a Lodi, 372 a Bergamo, 287 a Cremona, a Pavia 122 e a Milano 93. Rispetto a ieri, sono 129 i casi positivi in più a Bergamo, contro i 98 nuovi casi del lodigiano.
Coronavirus, Macron requisisce la produzione di mascherine: «Sarà lo Stato a distribuirle»
Iss: valutiamo l’estensione della zona rossa. «Stiamo valutando l’opportunità di estendere la zona rossa sulla base di alcuni criteri epidemiologici, geografici e di fattibilità della misura». Lo ha detto il presidente dell’Iss Silvio Brusaferro nella conferenza stampa alla protezione civile parlando dell’area del bergamasco. «Stiamo analizzando con la Lombardia con grande attenzione su nuovi casi per comuni della cintura bergamasca – ha aggiunto – e stiamo vedendo con i dati d’incidenza e in base ai tassi di riproduzione del virus».