1.
Il Nuovo codice deontologico:
Cap.1 principi e valori:
“L’infermiere è il professionista sanitario che nasce, si sviluppa ed è sostenuto da una rete di valori e saperi scientifici. Persegue l’ideale di servizio. È integrato nel suo tempo e si pone come agente attivo nella società a cui appartiene e in cui esercita”
2.” L’infermiere persegue l’ideale di servizio orientando il suo agire al bene della persona, della famiglia e della collettività. Le sue azioni si realizzano e si sviluppano nell’ambito dell’assistenza, dell’organizzazione, dell’educazione e della ricerca”.
Letteralmente cosa vuoldire ideale?
• agg.
1 Che esiste sul piano delle idee e non nella realtà astratto, teorico.
2 Immaginario, fantastico: un amore più che altro.
3 Che è legato a un’idea, a valori spirituali, etici.
Ciò che esiste solo nel pensiero: Es. (dei nostri dirigenti.)
2 Idea, nobile aspirazione per cui si agisce: lottare, morire per un i.; estens. suprema aspirazione, sogno: il suo i. è di vivere in campagna.
3 Modello di perfezione:
Cosa vuoldire servizio ?letteralmente:
Servizio:
ser·vì·zio/
sostantivo maschile
1.
Prestazione di lavoro, spec. domestico, alle dipendenze di altri.
Oggi gli infermieri Italiani si chiedono come puo’ un codice deontologico da riformare,aggiornare, e migliorare,contenere e lasciare spazio ad interpretazioni di natura idealistica e servizievole?.
Gli infermieri Italiani vogliono chiarezza e non ambiguità.
I “giovani” infermieri vogliono iniziare ad uscire dal demansionamento. Lo chiedono a gran voce ,non potete continuare a non ascoltarli…non vogliamo più essere presi in giro!!!
Nurse4.0
Che vergogna