. A renderlo noto stamani è stato Saverio Andreola presidente collegio Ipasvi di bari, che denuncia brogli elettorali:
A quanto si è appreso, quando il gruppo di Andreula era decisamente in vantaggio nello spoglio delle schede, uno scrutinatore ha notato delle incongruenze in alcune schede già votate.
Sembravano quasi precompilate e addirittura scritte dalla stessa mano. Il presidente ha immediatamente bloccato i lavori e a garanzia degli Infermieri Baresi ha annullato le elezioni, rinviando il tutto a circa un mese di distanza.
Abbiamo ascoltato Andreula per telefono e ci ha raccontato l’intero accaduto. Le schede non saranno distrutte e saranno messe a disposizione degli organi inquirenti per eventuali controlli. Ma chi ha precompilato quelle schede? In tutto sarebbero una cinquantina.
Il candidato avversario di Andreula, Francesco Germini, ha parlato apertamente di brogli e avrebbe presentato assieme ai suoi amici di lista un’apposita querela-denuncia in Procura. Quello che accadrà da oggi in poi è un mistero. Intanto la questione ha allarmato tutti gli altri presidenti di Collegio che ora dovranno prestare più attenzione a quanto accadrà o è già accaduto nei loro seggi, segnalando tempestivamente ogni minima anomalia.
Se qualcuno ha manipolato o meno le schede lo si verificherà col tempo, intanto allo stato attuale resta in carica il presidente uscente che riconvocherà a breve i “comizi” elettorali. Ricordiamo che può candidarsi all’uopo qualsiasi Infermiere regolarmente iscritto al Collegio.