Qualche giorno fa inizia la querelle evidenziata dalle foto su internet , in merito ad un costume particolare per bambine : “Sexy Nurse”.
1° STEP/ Sulla provocazione lanciata su pagine FB, hanno risposto centinaia di persone; i pareri sono stati di diversa natura, fondamentalmente il pensiero comune è stato quello di tutelare le bambine (40%); gli addetti ai lavori (infermieri) per il 40%, hanno risposto di essere stufi di essere accomunati al luogo comune infermiere= sesso non riconoscendosi in tale ruolo, concesso da film e fantasie anni 60/70, rivendicando il diritto a “ripulire” la visione radicata, appena enunciata, in quanto professione a tutti gli effetti;
il 20% ritiene di cattivo gusto e diseducativo, da parte dei genitori nei confronti dei bambini, acquistare un costume del genere in quanto l’Infermiera, in futuro, verrebbe vista in maniera distorta dai bambini stessi. Per cui avoca la totale responsabilità genitoriale.
2° STEP/ Dal web ci siamo calati nella realtà di tutti i giorni ed abbiamo fatto un giro per i negozi che esponevano i costumi di carnevale. La maggior parte, se non la totalità dei costumi “indagati”, era venduto nei negozi cinesi, realizzati in un materiale a dir poco scadente, costo euro 15.00. Abbiamo aperto la confezione e l’odore era quello della plastica bruciata.
All’interno dei negozi sono state fatte interviste a mamme con bimbe, cercando, provocatoriamente, di “spingere” o “consigliare” l’acquisto del costume “Sexy Nurse”: la maggior parte delle mamme (75%) ci ha letteralmente trattato male, respingendo la proposta; il resto (25%) cercava di capire il perché del nostro comportamento.
3° STEP/ Abbiamo intervistato una coorte omogenea di bimbe di circa 10 anni, dietro la proposta che, se avessero scelto quel costume, la loro mamma non avrebbero pagato nulla in cassa. Di 130 bambine, la pressoché totalità ha rifiutato a priori e la sorpresa è stata grande… Hanno rifiutato un costume che assolutamente non le faceva sognare come ad esempio quello della principessa Sissi.
A questo punto occorre fare una riflessione d’obbligo: la Professione Infermieristica non è ammiccante perché viene sempre confusa con l’argomento sesso, oppure non viene presentata come dovrebbe?
Non dovrebbe partire da ognuno di noi una giusta rappresentazione della nostra professione così maltrattata nel corso degli anni?
Riflettiamo colleghi…..
Lascia un commento