È risaputo che alcune procedure, fra cui le cure igieniche, non sono di competenza infermieristica.

Detto ciò, ancora oggi alcuni continuano ad affermare erroneamente che le stesse debbano essere eseguite in prima persona dall’infemiere ,maggiormente nei reparti di terapia intensiva,in quanto lo stesso deve valutare lo stato della cute dei degenti, movimentare pazienti critici, emodinamicamente instabili o intubati.

In realtà per assistere in maniera ottimale il paziente critico di terapia intensiva, é necessaria e imprescindibile la presenza dell’operatore socio sanitario che, adeguatamente formato e supervisionato dall’infermiere, deve prendersi carico delle cure igieniche di tali pazienti.

Solo in questo modo si può arrivare ad offrire un’assistenza d’eccellenza, evitando la contaminazione biologica e facendo diminuire esponenzialmente i decessi causati dalle infezioni intraospedaliere.

A tal proposito consideriamo di particolare interesse e importanza la possibilità di conoscere il punto di vista dei colleghi del rischio clinico e di terapia intensiva riguardo questa delicata tematica.

NurseNews.Eu

The following two tabs change content below.
alfio stiro
Alfio Alfredo Stiro nasce in Sicilia a Catania il 22/01/1970, consegue la laurea in infermieristica presso la facoltà di Medicina e Chirurgia di Catania e successivamente il Master in Management delle Professioni Sanitarie. Master in osteopatia posturale presso l'universita di Pisa dipartimento di endocrinologia e metabolismo,ortopedia e traumatologia,medicina del lavoro. E scuola di osteopatia belga, Belso.ha frequentato numerosi corsi sull'emergenza, in servizio presso l’U.O. di Pronto soccorso e Ps pediatrico. Azienda Cannizzaro per l'emergenza di catania.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
Alfio Stiro

Post N4.0

«I miei angeli sono stremati. Corro a portar loro la colazione. Oggi la mia domenica sarà al Sacco. [continua]

Ci risiamo, la dott.ssa Balanzoni nota ai social per la sua dichiarata avversità e aggressività nei [continua]

Parla il personale sanitario del reparto interessato dai casi di Coronavirus: «Siamo al terzo turno, [continua]

Che cos’è Il Coronavirus identificato a Wuhan, in Cina, per la prima volta alla fine del 2019 è un n [continua]

Vertice a Catania con l’assessore alla salute: chi ha sintomi non vada in ospedale. “Le raccomandazi [continua]