D.M 739/94.
L’infermiere è il responsabile generale dell’assistenza infermieristica, valuta lo stato di salute dei pazienti,le priorità assistenziali, si avvale del personale di supporto per l’assistenza di base, somministra farmaci nel corpo umano sotto sua diretta responsabilità.

Lo STIPENDIO in Italia è inadeguato per la mole di responsabilità, sacrifici in termini di studio e aggiornamenti continui.

considerando che l’infermiere lavora sistematicamente sotto organico, in atto, in Italia abbiamo una carenza cronica di 70.000 infermieri( fonte FNOPI ), oltre alla carenza cronica di personale di supporto.

Con la programmazione dei pensionamenti questo numero è destinato a salire vertiginosamente fino ad arrivare nel giro di qualche anno alla carenza di 100 mila unità con gravi ripercussioni per la salute pubblica.

Pertanto chiediamo al Ministro della salute Giulia Grillo di intervenire prontamente con un piano di assunzioni per la salvaguardia e la tutela dei cittadini.

Redazione NurseNews.eu

The following two tabs change content below.
alfio stiro
Alfio Alfredo Stiro nasce in Sicilia a Catania il 22/01/1970, consegue la laurea in infermieristica presso la facoltà di Medicina e Chirurgia di Catania e successivamente il Master in Management delle Professioni Sanitarie. Master in osteopatia posturale presso l'universita di Pisa dipartimento di endocrinologia e metabolismo,ortopedia e traumatologia,medicina del lavoro. E scuola di osteopatia belga, Belso.ha frequentato numerosi corsi sull'emergenza, in servizio presso l’U.O. di Pronto soccorso e Ps pediatrico. Azienda Cannizzaro per l'emergenza di catania.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
Alfio Stiro

Post N4.0

Il tributo all’infermiera donatrici di organi È stato un addio speciale e toccante quello che oltre [continua]

Via i codici a colori nel triage, arrivano i numeri: da 1 (il più grave) a 5. Attesa massima di 8 or [continua]

Chi sono gli ‘‘outlier’‘, quelli che sopravvivono al cancro Gli appassionati di fumetti conoscono be [continua]

Con l’estate cresce la voglia di sole, ma si sa che un’esposizione esagerata può danneggiare la pell [continua]

Un eccezionale intervento di Neuroradiologia interventistica neurovascolare all’encefalo è stato eff [continua]