In occasione del recente “World AIDS Day”, da trent’anni manifestazione che vede impegnati l’organizzazione mondiale della sanità e numerosi enti non governativi nella lotta contro la diffusione del virus HIV, l’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Catania unitamente alla propria Consulta Giovanile ed in collaborazione con la LILA Onlus di Catania hanno organizzato un evento rivolto alle nuove generazioni.

In particolare i Dottori in Infermieristica della Consulta Giovanile OPI hanno messo gratuitamente il proprio impegno e conoscenze nel predisporre accuratamente un opuscolo informativo sulla malattia causata dal virus HIV, sulle modalità di contagio e su dove effettuare gratuitamente appositi test in caso di sospetti.

Durante la sera del 05 dicembre 2018 presso una nota discoteca la Consulta Giovanile OPI si è impegnata nel distribuire 300 di questi opuscoli insieme a condom spiegando come quest’ultimo sia un arma vincente di prevenzione. Purtroppo si trascura l’incidenza di questo virus che colpisce prevalentemente giovani come ci mostrano i dati di riferimento dell’Istituto Superiore di Sanità.

L’incidenza più alta è stata osservata nella fascia d’età 25-29 anni (15,9 nuovi casi ogni 100.000 residenti).
Nel 2017 la maggioranza delle nuove diagnosi di infezione da Hiv è attribuibile a rapporti sessuali non protetti, che costituiscono l’84,3% di tutte le segnalazioni.

The following two tabs change content below.
alfio stiro
Alfio Alfredo Stiro nasce in Sicilia a Catania il 22/01/1970, consegue la laurea in infermieristica presso la facoltà di Medicina e Chirurgia di Catania e successivamente il Master in Management delle Professioni Sanitarie. Master in osteopatia posturale presso l'universita di Pisa dipartimento di endocrinologia e metabolismo,ortopedia e traumatologia,medicina del lavoro. E scuola di osteopatia belga, Belso.ha frequentato numerosi corsi sull'emergenza, in servizio presso l’U.O. di Pronto soccorso e Ps pediatrico. Azienda Cannizzaro per l'emergenza di catania.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
Alfio Stiro

Post N4.0

Penny Sartori ha trascorso più di vent’anni lavorando in terapia intensiva e ha visto molte cose irr [continua]

Mentre il conflitto israeliano-palestinese non accenna ad arrestarsi, a Gerusalemme l’infermiera isr [continua]

(Artt. 595, 596, 596 bis, 597, 599 c.p.) Diffamazione 1. Chiunque, fuori dei casi indicati nell’arti [continua]

Ieri sera una donna ha aggredito un infermiere di triage perché non voleva aspettare la visita per i [continua]

Eseguita l’autopsia al bambino di 4 anni deceduto nei giorni scorsi. L’esame autoptico è stato dispo [continua]