. Come più volte affermato dall’adi, anche il testo del diritto del lavoro del corso di laurea magistrale del prof Riccardo del Punta conferma la teoria che abbiamo più volte espresso sui ricorsi anti demansionamento che abbiano redatto sostenendo che il job act non modifica in pejus le mansioni dell’infermiere perché le mansioni ausiliarie lo farebbero uscire illegalmente dalla categoria legale fissata dall art 2095 e stabilita dal job act.

Questo conforta la nostra tesi e che abbiamo capito la legge visto che alcuni sindacati in primis affermarono che l’infermiere non poteva più definirsi demansionato con il job act..

l’ Unica eccezione si avrebbe quando mutal’assetto organizzativo dell’azienda e incide sulla posizione dell’infermiere quindi venendo meno il posto in organico l’infermiere deve fare le mansioni inferiori. Ma anche in questo caso ciò non è possibile perché (1) la legge dispone un solo livello di scarto e quindi non si applicherebbero le mansioni di oss ma si infermiere generico tuttora vigenti 2 il demansionamento pattuito deve essere comunicato per iscritto e accettato altrimenti scatta il licenziamento a protezione sella professionalità acquisita (3) non si deve comunque uscire dalla categoria legale e il personale ausiliario è operaio e non impiegato o quadro quindi anche nell eccezione non sarebbe possibile demansionare linfermiere stante la sua peculiare funzione speciale prevista dal 739/1994


Redazione NurseNews. Eu

The following two tabs change content below.
Alfio Alfredo Stiro nasce in Sicilia a Catania il 22/01/1970, consegue la laurea in infermieristica presso la facoltà di Medicina e Chirurgia di Catania e successivamente il Master in Management delle Professioni Sanitarie. Master in osteopatia posturale presso l'universita di Pisa dipartimento di endocrinologia e metabolismo,ortopedia e traumatologia,medicina del lavoro. E scuola di osteopatia belga, Belso.ha frequentato numerosi corsi sull'emergenza, in servizio presso l’U.O. di Pronto soccorso e Ps pediatrico. Azienda Cannizzaro per l'emergenza di catania.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
Alfio Stiro

Post N4.0

L’infermiere nasce già demansionato, è l’università che lo prepara perché il datore lo possa sfrutta [continua]

L’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Foggia, esprime severissima con [continua]

Professioni sanitarie, ministero Salute: «Abusivo chi non si iscrive subito al nuovo ordine multi-al [continua]

Del medico si dice che è “un luminare”, “uno scienziato”, “in gamba”, “preparato”. Dell’infermiere s [continua]