l’infermiere in tutto il mondo e nel resto d’ Europa è il responsabile generale dell’assistenza infermieristica,vedi direttive europee e DM739/94 in Italia.

Egli somministra nel corpo umano la terapia farmacologica prescritta al pazente, sotto sua diretta responsabilità, previa valutazione dello stato di salute , nonchè valuta le priorità assistenziali. attraverso il processo di nursing pianifica e gestisce l’assistenza avvalendosi del personale di supporto per l’assistenza di base,a sua volta il personale ausiliario deve far sempre riferimento alle indicazioni dell’infermiere. Dura lex sed lex.

Seguiteci su NurseNews

The following two tabs change content below.
alfio stiro
Alfio Alfredo Stiro nasce in Sicilia a Catania il 22/01/1970, consegue la laurea in infermieristica presso la facoltà di Medicina e Chirurgia di Catania e successivamente il Master in Management delle Professioni Sanitarie. Master in osteopatia posturale presso l'universita di Pisa dipartimento di endocrinologia e metabolismo,ortopedia e traumatologia,medicina del lavoro. E scuola di osteopatia belga, Belso.ha frequentato numerosi corsi sull'emergenza, in servizio presso l’U.O. di Pronto soccorso e Ps pediatrico. Azienda Cannizzaro per l'emergenza di catania.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
Alfio Stiro

Post N4.0

“Non opportuni nuovi Ordini e Albi per le professioni sanitarie non mediche”. L’Autorità antitrust h [continua]

Assodato che la diagnosi e la prescrizione terapeutica è di pertinenza medica. La valutazione dei bi [continua]

La scuola per infermieri professionali degli anni ’90 era una fattispecie giuridica disciplinata dal [continua]

Il demansionamento dell’infermiere esisteva molto prima che si definisse il mobbing (in verità è sem [continua]