Avanza l’ipotesi indennizzo. “Dal momento in cui questa legge è stata dichiarata incostituzionale, il mancato adeguamento è diventato un’attività illecita. E quindi idonea a far sorgere in capo al dipendente pubblico il diritto al risarcimento del danno”. Pertanto, nel dettaglio, cosa succede? Avviene che i dipendenti pubblici possono chiedere allo Stato “il risarcimento per inadempimento per il periodo successivo al 30 luglio 2015”; ovvero, successivo al giorno della pubblicazione della sentenza di incostituzionalità della legge di cui sopra.

La durata dell’indennizzo avrà valore fino alla data effettiva dell’entrata in vigore del nuovo contratto. Last but not least, i dipendenti potranno chiedere anche un indennizzo per i periodi pregressi. Ovvero per quelli che riguardano il blocco contrattuale prima della sentenza della Corte Costituzionale, dal 2010 al 2015. In conclusione, tra indennizzo e risarcimento, il bonus arretrati una tantum da 400-500 euro rappresenta davvero molto poco rispetto a quanto realmente dovuto.

NurseNews.eu

The following two tabs change content below.
alfio stiro
Alfio Alfredo Stiro nasce in Sicilia a Catania il 22/01/1970, consegue la laurea in infermieristica presso la facoltà di Medicina e Chirurgia di Catania e successivamente il Master in Management delle Professioni Sanitarie. Master in osteopatia posturale presso l'universita di Pisa dipartimento di endocrinologia e metabolismo,ortopedia e traumatologia,medicina del lavoro. E scuola di osteopatia belga, Belso.ha frequentato numerosi corsi sull'emergenza, in servizio presso l’U.O. di Pronto soccorso e Ps pediatrico. Azienda Cannizzaro per l'emergenza di catania.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
Alfio Stiro

Post N4.0

“Non opportuni nuovi Ordini e Albi per le professioni sanitarie non mediche”. L’Autorità antitrust h [continua]

Assodato che la diagnosi e la prescrizione terapeutica è di pertinenza medica. La valutazione dei bi [continua]

La scuola per infermieri professionali degli anni ’90 era una fattispecie giuridica disciplinata dal [continua]

Il demansionamento dell’infermiere esisteva molto prima che si definisse il mobbing (in verità è sem [continua]