Nurse, Student, Education.

Il sistema sanitario inglese è stato messo a dura prova dalla Brexit: alla cronica carenza di personale infermieristico (attualmente mancano all’appello 24 mila professionisti) si aggiunge il fatto che dall’Europa non arrivano nuove leve. Da giugno a oggi la presenza di infermiere provenienti dai paesi europei è crollata del 90 per cento. A dicembre si contavano solamente 101 infermiere e ostetriche straniere, rispetto alle 1304 registrate lo scorso luglio, subito dopo il referendum.

Se il fenomeno prosegue il National Health Service si troverà sempre più in difficoltà. Un terzo delle infermiere ha attualmente più di cinquant’anni e andrà in pensione presto.

«Questo è il primo segnale di un cambiamento successivo al referendum europeo – ha dichiarato Janet Davies amministratore delegato del Royal College of Nursing (Rcn) all’agenzia di stampa France Press- Con 24 mila posti mancanti nel Regno Unito, l’Nhs non può farcela senza il contributo del personale infermieristico europeo».

Attualmente ci sono circa 700 mila infermiere nel Regno Unito, ,l’84,8 per cento è di nazionalità britannica, il 5,6 per cento proviene dai paesi dell’Unione Europea e il resto da altri paesi nel mondo.

Fonte

The following two tabs change content below.
alfio stiro
Alfio Alfredo Stiro nasce in Sicilia a Catania il 22/01/1970, consegue la laurea in infermieristica presso la facoltà di Medicina e Chirurgia di Catania e successivamente il Master in Management delle Professioni Sanitarie. Master in osteopatia posturale presso l'universita di Pisa dipartimento di endocrinologia e metabolismo,ortopedia e traumatologia,medicina del lavoro. E scuola di osteopatia belga, Belso.ha frequentato numerosi corsi sull'emergenza, in servizio presso l’U.O. di Pronto soccorso e Ps pediatrico. Azienda Cannizzaro per l'emergenza di catania.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
Alfio Stiro

Post N4.0

Parla il personale sanitario del reparto interessato dai casi di Coronavirus: «Siamo al terzo turno, [continua]

Che cos’è Il Coronavirus identificato a Wuhan, in Cina, per la prima volta alla fine del 2019 è un n [continua]

Vertice a Catania con l’assessore alla salute: chi ha sintomi non vada in ospedale. “Le raccomandazi [continua]

La federazione nazionale dei medici chirurghi Chiede di spostare l’esame del documento sull’applicaz [continua]

Si è concluso a Nicosia il corso di formazione istruttore BLS FULL D PROVIDER adulto e pediatrica su [continua]